top of page

PARLANO DI NOI

QUALE ZERO VUOI – Passione ed emozioni

​

Il 27 e 28 maggio al Teatro Nino Manfredi di Ostia, è andato in scena lo spettacolo “Quale Zero Vuoi”, nato da un’idea di Floriano Iacovelli, dedicato alla persona e all’artista  Renato Zero. Lo scopo è stato quello di mettere in luce l’anima e l’uomo senza cadere nelle imitazioni che hanno sempre prevalso in tanti spettacoli. L’mpegno,  la passione e l’entusiasmo, messi nella realizzazione dell’evento, si palpavano nell’aria durante le numerose esibizioni, canore e danzanti. Nei mesi di lavoro, spesi alla realizzazione,  ci sono stati numerosi  contatti tra Floriano e Renato Zero- come lo stesso Floriano ha dichiarato- il quale si è dimostrato fiero ed onorato per l’omaggio, finalmente, alla sua persona e non  ad una delle solite imitazioni e dando anche un  supporto morale e di incoraggiamento. Durante lo spettacolo, sullo schermo,  le  immagini del giovane Zero, eccentrico ed istrionico, ci riportavano a quegli anni, nei quali l’ambiguità era scandalo. La scelta di portare sul palco i brani meno famosi ma non per questo meno degni di attenzione è stata, a mio avviso ben pensata. Tutto è stato curato nei dettagli, dagli abiti di scena alle entrate, a sorpresa, tra il pubblico. Un merito va  al corpo di ballo, Idea Danza, che ha arricchito la scena di coreografie, ai cantanti che, sul palco, hanno interpretato le canzoni di Renato   personalizzandole ed adattandole al proprio stile. Creative le scenografie ideate dal regista Marcello Sindici. E che dire della piccola “mascotte” Silvia Marsico? Dolcissima, ha affiancato Floriano nello spettacolo con la naturalezza e la semplicità dei bambini. Quindi tra giochi di luci, balli, interpretazioni, alla fine dello spettacolo tutti i protagonisti hanno intonato “Più su”, quale migliore canzone per chiudere in bellezza? “Più su”, un inno a non arrendersi mai, a credere in quello che si fa ad andare sempre più su.

​

Loredana Ghirardi

26 e 27 Maggio- 2017 – Un’evento speciale: “Quale Zero vuoi”

​

Un omaggio a colui che, definito “Maestro della scena”, ha saputo regalare, grazie alle sue canzoni, ai suoi costumi, e alla sua spettacolarità, tanti messaggi rivolti alla realtà e ai sogni di ognuno di noi, Renato Zero. L’idea nasce dal mettere in scena le molteplici anime di un istrione indiscutibile e di dare la possibilità ad ognuno di coglierne il lato che più sente come proprio, attraverso il comune filo conduttore che li unisce : quello di amare  il suo essere così vero da mostrarsi al di sopra di ogni possibile immaginazione.

Ideato, scritto e diretto da Floriano Iacovelli, “Quale Zero vuoi” non è un “cover tribute” ma un vero e proprio show… quasi un musical. Vedrà la partecipazione di diversi cantanti, attori e ballerini per una kermesse ricca di situazioni che passando da una scena ad un’altra regaleranno emozioni a non finire. La regia è a cura di Anna Maria Sindici.

Per le coreografie ci si è affidati a Marcello Sindici e “Idea Danza”;  trenta anni di attività nel mondo dell’opera e del musical sia in spettacoli teatrali che in Rai e Mediaset.

Il Cast attoriale vede la partecipazione di Valerio Rota, Angela Di Domenico, Adina Campagna, tutti di provata esperienza e Maria Panatta al suo esordio.

Il Cast canoro è formato da cantanti che hanno avuto l’esperienza comune di partecipare ad “Il Cantagiro” : Lavinia Di Gisi, Erica Bianchi, Gaetano Marino, Massimiliano Lavanga, Silvia Marsico, lo stesso Floriano Iacovelli e Flavio Capasso, Vincitore dell’edizione 2016.

Le loro diverse caratteristiche vocali danno allo spettacolo una poliedricità di colori musicali ed interpretativi che non possono che dare quella originalità che è alla base degli intenti dell’autore al quale chiediamo: Qual è stato il filo conduttore che vi ha spinto a scegliere determinati brani piuttosto che altri?  – “La scelta dei brani non è stata né facile,  – ci risponde – né indolore il non mettere in scena alcune canzoni invece che altre.  Abbiamo voluto tener fede al nostro istinto … nella speranza di aver fatto la cosa giusta, ci aspettiamo sia apprezzamenti che critiche … ben vengano entrambi; noi sappiamo di essere stati onesti con noi stessi e con la nostra voglia di far bene… in qualsiasi caso sarà una bellissima esperienza”

Tanta passione, tanto talento e tanto impegno, messo in campo per dare il meglio di ognuno, per regalare qualcosa di diverso, che resti in qualche modo dentro, tra la mente e il cuore, solcando ricordi, immaginando lidi nuovi, facendo proprie le emozioni di ogni singolo fotogramma di un film cha va in scena da anni e che non smette di meravigliare. Un modo per dire Zero è tanto… Zero è tutto… Zero è tutti… ecco perché ”Quale Zero vuoi”.

CONTATTI

VIA LEONARDO DA VINCI 21 - 00042 - ANZIO

Tel: 06-64000605 / Email: qualezerovuoi@gmail.com

DISPONIBILI

DAL LUNEDI ALLA DOMENICA

ORE 8.00-20.00

© 2023 by ASSOCIAZIONE MUSICALE MOSAICK

  • Grey Twitter Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Google+ Icon
bottom of page